FANDOM

La maggiorparte delle navi ha la caratteristica del fuoco rapido. Durante il combattimento, il fuoco rapido è la possibilità di una unità di attaccarne un altra più volte in un solo turno.

Puoi conoscere il fuoco rapido di una nave nelle proprietà speciali delle navi nei menù delle tecnologie o del cantiere spaziale
Se una nave ha il fuoco rapido, sarà seguita da un tipo di nave o difesa bersaglio e un numero. Questo numero, il suo livello di fuoco rapido, rappresenta il numero medio di spari aggiuntivi che la nave attaccante puo fare contro i nemici del tipo di bersaglio in ogni turno.

EsempioModifica

Essendo quest'argomento un po' difficile, il miglior modo di capire è con un esempio:
Gli incrociatori hanno un fuoco rapido di 10 contro i lanciamissili.

  • Lanciamo un incrociatore contro una difesa di 2 lanciamissili e 1 laser leggero.
  • Ogni difesa sparerà una volta contro l'incrociatore, perchè è l'unico attaccante.
  • Quando è il turno dell'incrociatore, sceglie un obiettivo a caso dai tre disponibili bersagli. Supponiamo che scelga uno dei lanciamissili:
  • L'incrociatore spara normalmente, ma dopo, siccome ha il fuoco rapido, fa un lancio di dadi per decidere se ha un altra possibilità di sparare.
  • Supponiamo che il lancio è positivo, e ottiene un colpo extra [1],poi sceglie casualmente un altro obiettivo.
  • Supponiamo che stavolta scelga il laser leggero. Sparerà, ma siccome gli incrociatori non hanno fuoco rapido contro i laser leggeri, il round finisce qui.

Statistiche Modifica

La probabilità che una nave spari di nuovo dipende dal livello di fuoco rapido contro la nave bersaglio.

La relazione tra Fuoco rapido e probablità in percentuale è \Big(\frac{r-1}{r}\Big) dove r è il livello di fuoco rapido

Così un cargo leggero che spara contro una sonda spia ha un \Big(\frac{5-1}{5}\Big) = \Big(\frac{4}{5}\Big) = 80% di probabilità di sparare di nuovo.

In questa tabella sono illustrati i livello di fuoco rapido di tutte le navi e difese, e le probabilità che ha di sparare ancora

Tabelle sul fuoco rapidoModifica

Fuoco rapido 1250 250 200 100 50 33 30 25 20 15 10 7 6 5 4 3 2
Possibilità di risparare 99.92% 99.6% 99.5% 99% 98% 97% 96.7% 96% 95% 93.3% 90% 85.7% 83.3% 80% 75% 67% 50%

NoteModifica

  1. è importante notare che navi e difese distrutte non vengono rimosse dal combattimento fino alla fine del turno in cui sono distrutte: ciò significa che l'incrociatore può mirare a una difesa gia distrutta, sprecando il colpo

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale